Difendiamo la santità nella quotidianità

3 Ottobre 23 Articolo

Fare il papa è un “lavoro un po’ fastidioso”

  A) Testo del discorso: “Do il benvenuto a tutte voi e rivolgo un augurio speciale a Sorella Eugeniya-Kubwimana di Gesù, neoeletta Responsabile Generale, e alle sue Assistenti, che iniziano il loro servizio alla guida della Fraternità. E un caloroso grazie a Sorella Dolors Francesca di Gesù, Responsabile Generale uscente, e alle sue Assistenti, per    »

21 Novembre 22 Articolo

“Voi giovani siate trasgressivi”

  A) Testo del discorso di J.M. Bergoglio: “(…) Un pensiero e un abbraccio speciale vorrei rivolgere ai giovani […] A me piace pensare alla Madonna che andò in fretta, andò proprio di fretta, andò in fretta e tante volte io la prego, la Madonna: “Ma, affrettati a risolvere questo problema!”. […] E oggi ci vogliono giovani    »

24 Dicembre 17 Articolo

La maledizione più brutta e la “fauna clericale”

  A) Testo del discorso di J.M. Bergoglio: “(…) “Non voglio lavoro in nero in Vaticano”. Vi chiedo scusa se questo ancora c’è. (…) Quindi, la prima parola è lavoro, per ringraziare, parlare del lavoro precario e anche, un’ultima cosa: il lavoro è la vostra strada di santità, di felicità, di crescita. Oggi la maledizione forse più brutta    »

14 Ottobre 17 Articolo

Bergoglio predica agli altri la “grazia della vergogna”

  A)     Testo del discorso di J.M. Bergoglio: “(…) «Lodiamo oggi il Signore perché ha voluto manifestare l’onnipotenza proprio nella misericordia e nel perdono; poi, anche nella creazione del mondo, ma questo è secondo». E «soprattutto nella misericordia e nel perdono e davanti a un Dio così buono, che perdona tutto, che ha tanta    »

2 Ottobre 17 Articolo

L’ipocrisia di Bergoglio sulla corruzione. «Il buon politico sente di essere un martire». Ma nella chiesa di Bergoglio il vero martire è chi cerca di fare pulizia ed è cacciato via

  A)     Testo del discorso: “(…)  « Questo è «il volto autentico della politica e la sua ragion d’essere: un servizio inestimabile al bene all’intera collettività. E questo è il motivo per cui la Dottrina sociale della Chiesa la considera una nobile forma di carità».   Francesco esorta i ragazzi e i meno giovani «a    »

1 Ottobre 17 Articolo

Dopo le accuse dell’ex Revisore Milone (e Bergoglio, come sempre, non risponde), arrivano quelle dell’ex amministratore dell’Opera Romana Pellegrinaggi. «Estromesso con l’inganno» per aver cercato di eliminare «riciclaggio, evasione, tangenti».

  A) Testo del discorso: “(…) «Dopo quattro anni rompe il silenzio e racconta la sua verità. E Caesar Atuire – ex amministratore delegato dell’Opera Romana pellegrinaggi meglio conosciuto come “Padre Cesare” – lo fa in un momento in cui il Vaticano è sotto attacco. A pochi giorni dall’uscita dell’ultimo libro di Emiliano Fittipaldi, in cui    »

27 Settembre 17 Articolo

L’ipocrisia di Bergoglio sulle riforme della finanza vaticana. L’ex Revisore Milone accusa: «Non mi sono dimesso volontariamente. Sono stato minacciato di arresto»

  A) Testo del discorso: “(…) «Parlo solo ora perché volevo vedere cosa sarebbe successo dopo le mie dimissioni del 19 giugno…». Milone, 69 anni, per due Revisore generale dei conti d’Oltretevere, ex presidente di Deloitte Italia, ha affermato di essere stato rimosso a motivo di accuse prefabbricate. « (…) Ma non posso far passare    »

24 Settembre 17 Articolo

Bergoglio e gli abusi sui minori nella sua chiesa. L’ipocrisia non è ammessa

  A)     Testo del discorso di J.M. Bergoglio: “Riuniti qui oggi, desidero condividere con voi il profondo dolore che sento nell’anima per la situazione dei bambini abusati, come ho già avuto occasione di fare recentemente in diverse occorrenze. Lo scandalo dell’abuso sessuale è davvero una rovina terribile per tutta l’umanità, e tocca tanti bambini,    »

19 Settembre 17 Articolo

Se “i fedeli non pregano per i governanti è peccato”. Ma se i governanti si professano “non credenti” Bergoglio dice: “D’accordo ma confrontati con la coscienza o con i saggi”

  A)     Testo del discorso: “ (…)Nel commentare le letture della liturgia, il Pontefice ha subito fatto notare che «al centro ci sono i governanti». Nella prima lettura, tratta dalla prima lettera a Timoteo (2, 1-8), Paolo consiglia «di fare preghiere per i governanti: per tutti, anche per quelli che governano». (…) Dunque, ha ripetuto    »

13 Settembre 17 Articolo

“Ad un certo momento ho sentito il bisogno di consultare una psicoanalista ebrea”

  A)     Testo del discorso : “CITTÀ DEL VATICANO – Si sente imprigionato nella gabbia di Santa Marta (parole sue) eppure Papa Bergoglio dimostra di possedere anche una grande, grandissima libertà interiore. Al punto da confessare apertamente, pubblicamente, di essersi sottoposto per un certo periodo della sua vita ad una terapia psicoanalitica. … .    »

1 Maggio 17 Articolo

Bergoglio si contraddice ancora: “Mettetevi in politica”

  A) Testo del discorso di J.M. Bergoglio: “(…) Come è accaduto in questi centocinquanta anni, sentite forte dentro di voi la responsabilità di gettare il seme buono del Vangelo nella vita del mondo, attraverso il servizio della carità, l’impegno politico, – mettetevi in politica, ma per favore nella grande politica, nella Politica con la maiuscola!    »

30 Aprile 17 Articolo

“Io non mi immischio” nella politica. Poi la presa in giro dei cattolici che si vogliono unire in politica

  A) Testo del discorso di J.M. Bergoglio: “(…) Ho fatto finora 18 viaggi e in parecchi Paesi ho sentito: “Il Papa appoggia questo o quel governo?. Sempre un governo ha le sue debolezze o i suoi avversari politici che dicono una cosa e un’altra. Io non mi immischio, parlo dei valori, ognuno veda e    »

22 Marzo 17 Articolo

“La vergogna è una grazia”

  A) Testo del discorso di J.M. Bergoglio: “Bisogna chiedere a Dio «la grazia della vergogna»… …È l’invito rivolto da Papa Francesco ai partecipanti alla messa celebrata stamane, martedì 21 marzo, a Santa Marta. (…) In particolare il Pontefice ha ribadito: «Signore non coprirci di vergogna». Essi, ha commentato, «sentivano la vergogna dentro perché sono    »

1 Marzo 17 Articolo

Lo spirito di Pannella e la difesa della sacralità della Vita

  A) Testo del discorso: “Vincenzo Paglia, l’arcivescovo della chiesa di Roma che Bergoglio ha personalmente voluto come nuovo responsabile del nuovo Dicastero “Per i Laici, la Famiglia e la Vita”, ha pubblicamente parlato dello spirito che ha caratterizzato il defunto leader radicale Marco Pannella, affermando testualmente: “Pannella, [è] uomo di grande spiritualità” (…)” Pannella    »

17 Febbraio 17 Articolo

“La fede si perde… . E quando uno vede delle calamità…”

  A) Testo del discorso di J.M. Bergoglio: “[Ragazza] Come ha fatto a non perdere mai la fede tra gli alti e bassi della vita? Santo Padre: Ma la fede si perde… Io, alcune volte, pensando adesso ad alcuni momenti,… la fede si è abbassata tanto che io non la trovavo e vivevo come se    »

17 Febbraio 17 Articolo

Bergoglio e la “iella”

  A) Testo del discorso di J.M. Bergoglio: “In questi giorni di gioiosa preparazione al Natale, porgo un cordiale benvenuto ai pellegrini di lingua italiana. Ringrazio tutti voi degli auguri per il mio prossimo compleanno, grazie tante! Ma vi dirò una cosa che vi farà ridere: nella mia terra fare gli auguri in anticipo porta    »

17 Febbraio 17 Articolo

“Gesù mi ha dato una grazia importante: la grazia della vergogna”

  A) Testo del discorso di J.M. Bergoglio: “Chi è Gesù per Jorge Mario Bergoglio? Gesù per me è Colui che mi ha guardato con misericordia e mi ha salvato. Il mio rapporto con Lui ha sempre questo principio e fondamento. Gesù ha dato senso alla mia vita di qui sulla terra, e speranza per    »

16 Febbraio 17 Articolo

Bergoglio, il telefonino e la “cultura dell’incontro”

  A) Testo del discorso di J.M. Bergoglio: “(…) E a me piace vedere anche qui — ha confidato — l’incontro di tutti i giorni fra Gesù e la sua sposa, la Chiesa, che è in attesa che lui torni. E ogni volta che Gesù trova un dolore, un peccatore, una persona fuori strada, lo    »

16 Febbraio 17 Articolo

“Il chiacchierone è un terrorista che butta la bomba”

  A) Testo del discorso di J.M. Bergoglio: “Vigilate attentamente perché tutto ciò che si mette in atto per l’evangelizzazione e le diverse attività pastorali di cui siete promotori non venga danneggiato o vanificato da divisioni già presenti o che si possono creare. Le divisioni sono l’arma che il diavolo ha più alla mano per    »

15 Febbraio 17 Articolo

Il “dovere” dei giovani cristiani: “fare chiasso tutta la notte”

  A) Testo del discorso di J.M. Bergoglio: “Adesso mi congedo. Domani ci vedremo, ci rivedremo. Voi fate il vostro dovere, che è fare chiasso tutta la notte… E far vedere la vostra gioia cristiana, la gioia che il Signore vi dà di essere una comunità che segue Gesù” (Saluto di Bergoglio, Arcivescovado di Cracovia,    »

15 Febbraio 17 Articolo

Bergoglio e il terrorismo

  A) Testo del discorso di J.M. Bergoglio: “Ragazza: Caro Papa Francesco, mi chiamo Andrea, ho 15 anni e vengo da Bergamo. Sono arrivata in Italia quando avevo 9 anni, quindi circa sei anni fa. Hanno incominciato, i ragazzini della mia classe, a prendermi in giro, dato che ero appena arrivata, con parole abbastanza offensive.    »

15 Febbraio 17 Articolo

“Tante volte mi trovo in crisi con la fede” e “ho avuto l’audacia di rimproverare Gesù e anche di dubitare: questo sarà la verità? Ma sarà un sogno?”

  A) Testo del discorso di J.M. Bergoglio: “Dopo la preghiera del Padre Nostro e la benedizione il Papa ha salutato il personale di servizio si è spostato nel grande campo sportivo dove circa 1300 persone lo attendevano. Ed lì che a braccio, Papa Francesco alle numerose domande degli studenti, in un dialogo a più    »

15 Febbraio 17 Articolo

Il coraggio del vero servitore: “Trascurare gli orari. Avere questo coraggio, di trascurare gli orari”

  A) Testo del discorso di J.M. Bergoglio: “…Il servitore trascura gli orari. A me fa male al cuore quando vedo orario – nelle parrocchie – da tal ora a tal ora. Poi? Non c’è porta aperta, non c’è prete, non c’è diacono, non c’è laico che riceva la gente… Questo fa male. Trascurare gli    »

15 Febbraio 17 Articolo

Bergoglio, Pannella e la chiesa senza Spirito Santo

  A) Testo del discorso di J.M. Bergoglio: “Il Papa ascolta e parla con tutti. Perché non dovrei ascoltare e parlare anche con lei? E quando si è rimesso in forze, mi venga a trovare. Credo di essere più vicino al suo pensiero di quanto lei non creda, e anche lei al mio” (Telefonata di    »

15 Febbraio 17 Articolo

La coerenza di Bergoglio su giustizia e denaro

  A) Testo del discorso di J.M. Bergoglio: “«Gesù dice a Nicodemo che si deve rinascere, ma rinascere dallo Spirito: è proprio lo Spirito che ci dà una nuova identità, ci dà una forza, un modo di agire nuovi». … E questa linea – ha fatto notare – si vede già «nella prima lettura, uno    »

15 Febbraio 17 Articolo

“La dignitosa vergogna” e “la dignità che sa vergognarsi”

  A) Testo del discorso di J.M. Bergoglio: “…La nostra risposta al perdono sovrabbondante del Signore dovrebbe consistere nel mantenerci sempre in quella sana tensione tra una dignitosa vergogna e una dignità che sa vergognarsi: atteggiamento di chi per sé stesso cerca di umiliarsi e abbassarsi, ma è capace di accettare che il Signore lo    »

15 Febbraio 17 Articolo

“Se il giubileo non arriva alle tasche, non è un vero giubileo. Avete capito?”

  A) Testo del discorso di J.M. Bergoglio: “… è un giubileo – e questo lo dico ricordando la nostra storia di salvezza – per convertirsi, perché il nostro cuore diventi più grande, più generoso, più figlio di Dio, con più amore. Vi dico una cosa: se questo desiderio, se il giubileo non arriva alle    »

14 Febbraio 17 Articolo

“Peccatori sì, corrotti no; un calcio dove non batte il sole o faccio lo scemo”

  A) Testo del discorso di J.M. Bergoglio: “E adesso, la corruzione nelle istituzioni ecclesiali. …In quel momento io ho pensato: cosa fare? o li insulto e do loro un calcio dove non batte il sole, o faccio lo scemo. E ho fatto lo scemo. Ho detto, ma con verità, ho detto: «Lei sa che    »

14 Febbraio 17 Articolo

“Se almeno facesse il Kamikaze!”

  A) Testo del discorso di J.M. Bergoglio: “Per me, il segno che non c’è fraternità, sia nel presbiterio sia nelle comunità religiose è quando ci sono le chiacchiere. E mi permetto di dire questa espressione: il terrorismo delle chiacchiere, perché quello che chiacchiera è un terrorista che butta una bomba, distrugge stando fuori. Se    »

13 Febbraio 17 Articolo

Dare “le dimissioni è stato… un esempio di grandezza… un atto di santità”

  A) Testo del discorso di J.M. Bergoglio: “Anche quando lui (Benedetto XVI) ha dato le dimissioni, è stato per me un esempio di grandezza! Un grande. Soltanto un grande fa questo! Un uomo di Dio e un uomo di preghiera” (Conferenza Stampa durante il volo di ritorno dal viaggio apostolico a Rio De Janeiro,    »

13 Febbraio 17 Articolo

“Se un amico mi dice una parolaccia… gli arriva un pugno! E’ normale!”

  A) Testo del discorso di J.M. Bergoglio: “Domanda: “Santo Padre, ieri mattina durante la Messa ha parlato della libertà religiosa come diritto umano fondamentale. Ma nel rispetto delle diverse religioni fino a che punto si può arrivare nella libertà di espressione, che anche quella è un diritto umano fondamentale?” Risposta di Bergoglio: “… Abbiamo    »




Link vai su

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Per maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi