“A me piace tanto invocare la Madonna sotto questo aspetto: la Madonna “in fretta”, che sempre fa le cose in fretta”
A) Testo del discorso di J.M. Bergoglio:
“Cari fratelli e sorelle, buongiorno! Nei giorni scorsi sono andato in Portogallo per la 37ª Giornata Mondiale della Gioventù. Questa GMG di Lisbona, venuta dopo la pandemia, è stata sentita da tutti come dono di Dio che ha rimesso in movimento i cuori e i passi dei giovani, tanti giovani da tutte le parti del mondo – tanti! – per andare a incontrarsi e incontrare Gesù. …
Ed ecco che alla Giornata Mondiale della Gioventù il Vangelo ha proposto ai giovani il modello della Vergine Maria. Nel momento per lei più critico, [Maria] va a visitare sua cugina Elisabetta. Dice il Vangelo: «Si alzò e andò in fretta» (Lc 1,39). A me piace tanto invocare la Madonna sotto questo aspetto: la Madonna “in fretta”, che sempre fa le cose in fretta …”
(https://www.vatican.va/content/francesco/it/audiences/2023/documents/20230809-udienza-generale.html, Roma, Udienza Generale, aula Paolo VI, 9 agosto 2023)
B) Riferimenti alla Sacra Scrittura:
“In quei giorni Maria si mise in viaggio verso la montagna e raggiunse in fretta una città di Giuda. Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino le sussultò nel grembo. Elisabetta fu piena di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che debbo che la madre del mio Signore venga a me? Ecco, appena la voce del tuo saluto è giunta ai miei orecchi, il bambino ha esultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell’adempimento delle parole del Signore»” (Lc 1,39-45)
“Io porrò inimicizia tra te e la donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno” (Gen 3,15)
“Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente e Santo è il suo nome” (Lc 1,49)
C) Commento:
Chi ama Maria mai oserebbe chiamarla “La Madonna di fretta”. Sapendo, come è detto, che la fretta è nemica del far bene, nessuno oserebbe appellare la Vergine Santissima con tale sprezzo.
Maria è nemica del nemico di Dio, questo sì. Maria è Colei che con la Sua Stirpe ha schiacciato e definitivamente schiaccerà con il suo Calcagno Santo il nemico di Dio, questo sì. Maria è Colei che ha fatto tutto bene, che è sempre rimasta fedele al Padre e che mai ha pensato di essere stata dal Padre ingannata, come invece insegna Bergoglio (cfr. La Madonna era umana e forse aveva voglia di dire al Signore: “Bugie! Sono stata ingannata!”).
Chi ama Maria, mai potrà accettare che La si denigri e si instilli velatamente nel cuore dei cristiani concetti o azioni che non appartengono a Maria, ma piuttosto al Suo nemico e a tutti i suoi figli. (Bergoglio non ama Maria: La disprezza e La ignora;
Bergoglio dice della Madre di Dio: ”Maria stava nel buio più fitto”; “Maria non è nata santa”. Quindi Bergoglio nega il dogma dell’Immacolata)