Tutti noi (cattolici, evangelici, ortodossi, luterani) abbiamo ricevuto lo stesso battesimo
A) Testo del discorso di J.M. Bergoglio:
“«Ma, padre, io posso pregare con un evangelico, con un ortodosso, con un luterano?»-«Devi, devi! Avete ricevuto lo stesso Battesimo». Tutti noi abbiamo ricevuto lo stesso battesimo, tutti noi andiamo sulla strada di Gesù, vogliamo Gesù. … “Ma ci sono differenze!”. Lasciamole da parte, camminiamo con quello che abbiamo in comune, che è abbastanza: c’è la Santa Trinità, c’è il Battesimo. Andiamo avanti, con la forza dello Spirito Santo” (Discorso al movimento del Rinnovamento dello Spirito in piazza San Pietro, 3 luglio 2015)
“Alla sua domanda Le rispondo soltanto con una domanda: come posso fare con mio marito, perché la Cena del Signore mi accompagni nella mia strada? E’ un problema a cui ognuno deve rispondere. Ma mi diceva un pastore amico: “Noi crediamo che il Signore è presente lì. E’ presente. Voi credete che il Signore è presente. E qual è la differenza?” – “Eh, sono le spiegazioni, le interpretazioni...”. La vita è più grande delle spiegazioni e interpretazioni. Sempre fate riferimento al Battesimo: “Una fede, un battesimo, un Signore”, così ci dice Paolo, e di là prendete le conseguenze. Io non oserò mai dare permesso di fare questo perché non è mia competenza. Un Battesimo, un Signore, una fede. Parlate col Signore e andate avanti. Non oso dire di più” (Visita alla Chiesa Evangelica Luterana di Roma, 15 novembre 2015)
B) Riferimenti alla Sacra Scrittura:
“Mentre Apollo era a Corinto, Paolo, attraversate le regioni dell’altopiano, giunse a èfeso. Qui trovò alcuni discepoli e disse loro: «Avete ricevuto lo Spirito Santo quando siete venuti alla fede?». Gli risposero: «Non abbiamo nemmeno sentito dire che ci sia uno Spirito Santo». Ed egli disse: «Quale battesimo avete ricevuto?». «Il battesimo di Giovanni», risposero. Disse allora Paolo: «Giovanni ha amministrato un battesimo di penitenza, dicendo al popolo di credere in colui che sarebbe venuto dopo di lui, cioè in Gesù». Dopo aver udito questo, si fecero battezzare nel nome del Signore Gesù e, non appena Paolo ebbe imposto loro le mani, scese su di loro lo Spirito Santo e parlavano in lingue e profetavano” (At 19,1-6)
“Un solo corpo, un solo spirito, come una sola è la speranza alla quale siete stati chiamati, quella della vostra vocazione; un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo. Un solo Dio Padre di tutti, che è al di sopra di tutti, agisce per mezzo di tutti ed è presente in tutti” (Ef 4,4-6)
C) Commento:
Lo Spirito Santo è uno e si manifesta in modo univoco. La vera Chiesa di Cristo è quella animata dallo Spirito Santo.
Tanti sono coloro che invocano la presenza dello Spirito Santo, ma una è la Chiesa di Cristo in cui è presente lo Spirito di Cristo, che è Verità.
Dove vi è lo Spirito di Cristo, lì vi è la Chiesa di Cristo.
Il vero battesimo e i veri sacramenti sono impartiti dove è presente lo Spirito Santo. Dove lo Spirito Santo non è presente, quei sacramenti non sono cristianamente validi.
La Chiesa di Cristo, animata dallo Spirito Santo, è solo una: la Chiesa cristiana universale.