Il Bene secondo coscienza
A) Testo del discorso di J.M. Bergoglio:
“«Ciascuno di noi ha una sua visione del Bene e anche del Male. Noi dobbiamo incitarlo a procedere verso quello che lui pensa sia il Bene».
« … Ciascuno ha una sua idea del Bene e del Male e deve scegliere di seguire il Bene e combattere il Male come lui li concepisce. Basterebbe questo per migliorare il mondo»” (ntervista di Scalfari a Bergoglio pubblicata su “la Repubblica”, 1 ottobre 2013)
B) Riferimenti alla Sacra Scrittura:
“Dio allora pronunciò tutte queste parole: “Io sono il Signore, tuo Dio, …: non avrai altri dèi di fronte a me. … Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai. Perché io, il Signore, sono il tuo Dio … Non pronuncerai invano il nome del Signore, tuo Dio, perché il Signore non lascerà impunito chi pronuncia il suo nome invano. Ricordati del giorno di sabato per santificarlo: sei giorni faticherai e farai ogni tuo lavoro; ma il settimo giorno è … in onore del Signore, tuo Dio. … Onora tuo padre e tua madre, perché si prolunghino i tuoi giorni nel paese che ti dà il Signore, tuo Dio. Non uccidere. Non commettere adulterio. Non rubare. Non pronunciare falsa testimonianza contro il tuo prossimo. Non desiderare la casa del tuo prossimo. Non desiderare la moglie del tuo prossimo … né alcuna cosa che appartenga al tuo prossimo”…” (Es 20,1-17)
“Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il più grande e il primo dei comandamenti” (Mt 22,37-38)
C) Commento:
Dio è il Bene Assoluto e il Sommo Bene!
Non esiste per chi crede e deve aiutare a credere il mondo nel Dio cattolico il Bene secondo coscienza: esiste solo il Bene Assoluto, Dio, che si vive mettendo in pratica i Suoi comandamenti.
La manifestazione totale e perfetta di “Dio Bene Assoluto” nella storia è Cristo, Amore fatto Persona.
Pertanto il Bene Assoluto è Cristo; il male assoluto è satana, il nemico di Dio.